Pagine

domenica 2 agosto 2015

Cammino di S. Benedetto -inizio

Firenze - Norcia - 1 agosto
12 mesi passano in fretta. Ultimamente 12 mesi per me sono una parentesi veloce tra un pellegrinaggio ed un altro.

Oggi sono partito per Norcia, domani mattina inizierò la prima tappa del Cammino di san Benedetto. Ho scelto questo cammino quasi casualmente, ho girato gli occhi verso le guide dei vari cammini acquistate in blocco quando una delle più grandi librerie di Firenze chiudeva i battenti. La guida di Simone Frignani è ben fatta. Ricalca perfettamente lo stile di quella casa editrice, ci sono tutte le informazioni per camminare, per il vitto e per l'alloggio. Il tema trattato è veramente interessante soprattutto per chi come me è completamente a digiuno di questa storia. Ho già acquistato un libricino sulla vita di san Benedetto che alternerò alla lettura dell' ebook "Una passeggiata nel bosco" di B. Byson altro libro in tema con i cammini.
Sono arrivato a Norcia con treno e bus nel tardo pomeriggio dopo oltre 6.30 h di viaggio in una grigia giornata di agosto. Nuvoloni e goccioloni mi hanno accompagnato. Mi sono accomodato presso la casa religiosa di san benedetto accolto molto freddamente dalle suore.

Meno male che poi ho incontrato Claudio della trattoria "ar manicomio" che, oltre a farmi da intermediario per fare abbassare il prezzo alle suore, mi ha fatto mangiare divinamente. Un veloce salto nella chiesa principale del paese dovrebbe i monaci molto cordialmente hanno riaperto la stanza per mettermi il timbro e per benedirmi la medaglia di san benedetto che mi accompagnerà per tutto il cammino. È tardi devo scappare dalle suore che mi hanno intimato di lasciare la stanza alle 6.45.... quindi veloce doccia e poi nanna!
#camminodisanbenedetto #perantiquaitinera

1 commento: