Pagine

giovedì 6 agosto 2015

Tappa 05: Pozzaglia Sabina - Mandela 29km

6 agosto
 ieri le Sorelle della carità si sono dimostrate delle persone molto accoglienti. Mi hanno fatto sistemare in uno dei letti all'ultimo piano. Devono aver fatto dei lavori di ristrutturazione recentemente. Tutto è perfettamente organizzato, pulito e nuovo. Faccio tutte le operazioni consuete, lavo gli indumenti, mi faccio la doccia e mi preparo per andare a messa. La chiesa è molto particolare. È incastrata tra dei palazzi in un vicoletto. Sembra ricavata da uno spazio di risulta, scopro che era un vecchio granaio. Partecipo alla funzione religiosa. Ci sono anche tutte le sorelle della casa. Terminata la messa torno con suora Maria Rosa che mi racconta molte cose del paese e di se stessa. Tornati a casa è gia pronta la cena. Inizia lo show! Le sorelle sono un fiume in piena conoscono molti aneddoti divertenti ed altri che fanno riflettere. La cena è gustosa ed abbondante ed in parte è opera di suor Flavia una sorella molto carina che sa come mettere gli ospiti a proprio agio. Sono seduti con noi anche suor Melania, suor Luisa e frate ....... mi sfugge il nome spero che mi perdoni. Ognuno ha sempre qualcosa da chiedere o da dire ma senza mai stressare. Alle 21 sono già a letto.
Mi alzo come al solito alle 5.20 e scendo a far colazione con loro. Mi preparano anche un cestino con 2 pesche e 2 biscottoni.
Le saluto e parto. Oggi sarà tutto relax!!!!! Se magaaari!!!!
Il paesaggio è sempre molto bello, spesso sono a 1000m slm...... ma le gambe oggi sono di piombo! Non si muovono! Capisco che deve essere colpa del caldo. Credo che oggi sia la giornata più calda di tutto agosto. Arrivo a orvino. Compro un gatorade. Riparto. Entro nel bosco. Inizio a sudare a sentirmi spossato. Mi fermo mangio le pesche e i biscotti con il miele. Meglio! Ora posso ripartire. Il caldo è sempre più forte. Arrivo a Licenza. Non mi fermo al bar. Mancano solo 5 km. Voglio arrivare per l'ora di pranzo al beb di Patrizia. Mancano solo 2.5 km ed è l'una. Scoppio un'altra volta. Casco anche nel brecciolino come una pera secca. Mi fermo, bevo e aspetto di asciugarmi dal sudore che mi ha completamente bagnato. Riparto, gioco il jolly per fare gli ultimi 2 km, metto Vasco e con una temperatura pazzesca riparto a tempo di rock. Arrivo all'agriturismo di Pian del Papa sono le 14.30. Patrizia mi accoglie con un bel sorriso. Mi fa rinfrescare, mi prepara il pranzo e........ mi dice che non ha posto per me. Ha però organizzato tutto con Marzia del Fabinn di Mandela. Devo fare altri 3 km!!!!!! Ma lei ed Emiliano sono così gentili che accetto senza difficoltà questa variazione. Il pranzo è ottimo ed abbondante, il prezzo è proprio da pellegrini! Parlo con loro ed i loro ospiti, conosco Massimiliano che si occupa dei cammini di san Francesco ed alle 16 riparto per Mandela. Arrivo da Marzia del Febin. Il posto è elegante, io ci arrivo per una emergenza di Patrizia quindi pago il giusto. Il resto della serata è come al solito. Mi lavo, lavo gli indumenti, compro della frutta con Luigi, una persona del luogo, che mi evita cosi qualche km e poi corro a Mandela per visitarla e bere una birra mentre scrivo il diario. Posso programmare quanto voglio ma alla fine il camino cammina da se ed io ala fine ho fatto anche oggi più di 30km!!

:) #perantiquaitinera #camminodisanbenedetto

Nessun commento:

Posta un commento