Pagine

domenica 9 agosto 2015

Tappa 08 Trevi sul Lazio - Collepardo 25km*


2.5 km in auto
9 agosto
Sveglia alle 5.00, come al solito. Dopo mezz'ora sono al bar della proprietaria dell'appartamento.
Che fortuna trovare un bar aperto a quest'ora!
Faccio una colazione semplice vista quanta roba mi ero sbafato il giorno prima.
Mi sento proprio bene. Questa sosta mi ha proprio ristorato. Mi sono svegliato riposato e senza alcun dolore. Anche la schiena si è ormai abituata al peso e non protesta più.
Questo paese non si trova proprio nel cammino ma bisogna deviare di un po meno di 2 km. Sinceramente ne valeva proprio la pena.
Con l'animo così giulivo mi godo appieno questa giornata. Il percorso è stupendo e si snoda per più della metà nel bosco. Il diluvio del giorno prima e l'umidità notturna imperlano la vegetazione. Il sole spesso fa capolino fra i rami e i suoi raggi somo lame ben visibili. Incontro mucche, tori e cavalli allo stato brado. Passo dell'arco di trevi, è li da migliaia di anni ed io ci sto passando sotto. È una vera emozione. I piedi corrono, le gambe e tutto il resto li seguono. Quando termina il bosco e poi lo sterrato inizia la proviciale. Sto diventando sempre più intollerrante all'asfalto! Mancano 6 km per Guarcino. Il dito pollice si attiva ormai in automatico quando sente il rumore di un'auto. Ci sono curve e doppie curve. Auto, moto e ciclisti e anche se il traffico è minimo la mancanza di una bachina percorribile lo rende un tratto ugualmente pericoloso. Quando mancano 2 o 3 km si ferma un auto con una coppia. Lui è un pecoraio, mi racconta del suo lavoro e di come sia stupito che ci siano persone che possano fare pellegrinaggi. A Guarcino scendo io e salgono le sue tre figlie, mi consiglia di assaggiare gli amaretti di Guarcino. È vero sono ottimi. Ne faccio scorta. Compro un panino ed un gatorade. Non sembra neanche domenica, ci sono queste attività aperte. Superato il paese dopo un po, dietro una salita mi appare Vico nel Lazio. Anche se ilmpercorso è solo tangente decido di dedicare del tempo alla visita del paese. Un vero spettacolo medievale. Viuzze, vicoli e cortili si snodano davanti. Visito la chiesa e poi esco dal paese riprendendo il tracciato. Gli ultimi km mi portano a Collepardo senza regalarmi nessuno altro spettacolo da osservare. Solo un'altra provinciale, solo altro asfalto. Arrivo a Collepardo alle 11.45. Contatto il b&b, è molto gentile e il posto moolto elegante. Ci salutiamo subito. Lavo.ed esco subito. Il paese è molto piccolo. Non c'è niente che mi incuriosisca. Mangio una piadina, vengo interrogato dal proprietario e poi mi ritiro in camera. Non riesco a fare un buon riposo. Il tempo intanto è peggiorato. Riesco alle 18. Giro tra le vie ed entro in un ecomuseo. Il ragazzo che lo gestisce è veramente in gamba ed ha fatto un ottimo lavoro per raccogliere ed allestire la sala. Finalmente qualcosa di interessante. Ceno velocemente e poi a casa.
Nei prossimi giorni è previsto un tempo pessimo.....




:) #perantiquaitinera #camminodisanbenedetto

Nessun commento:

Posta un commento