Pagine

lunedì 30 giugno 2014

Creare una sacca da viaggio per la MTB da portare in treno

Bisogna essere preparati a molte cose quando si inizia a progettare un viaggio in MTB da "cicloescursionista".
Può capitare che ad un certo punto bisogna prendere un treno per tornare indietro o perchè è successo un imprevisto.
Ci sono dei vagoni fatti apposta per le bici ma volendo si può prendere quanlunque altro treno nazionale senza pagare alcun supplemento basta smontare la bici e riporla nell'apposita sacca da viaggio.

 Le sacche da viaggio per bike si possono acquistare ma costano diverse cenntinaia di euro e poi sono ingombranti e pesanti percui è meglio trovare una soluzione fai da te che ci permetta di risparmiare e di avere una sacca che ingombri e pesi meno.

Se cercate in rete troverete molte informazioni riguardanti la creazione di una sacca che vi permetta di portare una bici in treno.

Io ho trovato molto interessanti questi due articoli
sacca per bici da corsa
due pratiche soluzioni
dai quali ho preso spunto per creare poi una versione differente che fa più a caso mio.

Ho acquistato un telo 3x2 occhiellato (6€)
tipo questo reperibile in qualunque ferramenta,
molto resistente ma provvisto di pochi occhielli come questo


L'ho diviso prima tagliandolo a metà e creando così la parte che utilizzerò per la sacca
e la restante metà l'ho ulteriormente suddivisa in due parti per creare il "cappello" ovvero la parte di telo che chiuderà la sacca
Ho buttato 1/4 del telo perchè inutile ed ho aggiunto (rivolgetevi ad un calzolaio) degli occhielli in tutti i lati (1 ogni 30 cm ca) del "cappello" e della "sacca". Più occhielli ci sono più facile sarà legare il tutto.

L'ingombro che dovremo realizzare, per essere ammesso in treno deve essere non superiore a 80x110x40. Qui ci sono maggiori informazioni

Ho smontato le ruote e le ho legate al telaio in 3 punti (croci rosse) con delle cinghie di compressione prese da Decatlon

Poi ho legato il cambio con una fascetta (croce blu)

 Dopo aver smontato le ruote se avete dei freni a dischi è meglio inserire degli elementi che creino spessore tra le pastiglie in modo da non aver problemi se accidentalmente venisse premuto il freno quando la ruota è sganciata. (chiedere ad un biciclettaio perreperirli)


 Mettere la sacca sopra la bici facendo passare un cavo da una parte all'altra della bici in modo da chiudere la sacca

Capovolgere la bici
e sovrapporre il cappello

legare il tutto al meglio


 ed ecco fatto la bike è pronta per essere imbarcata.



Nessun commento:

Posta un commento