Pagine

domenica 8 giugno 2014

Il ciclista pellegrino - #02: Il percorso ad anello da Firenze a Roma

Questo è il percorso che vorrei fare in bici questa estate:
da Firenze a Roma, andata e ritorno percorrendo sempre vie storiche. 

Il percorso ad anello

Non sarà una gara sportiva, anche se lo svolgerò in bici lo spirito con cui lo affronterò sarà sempre quello del pellegrino che cammina a passo lento.

E' un progetto molto ambizioso sotto tanti punti di vista tra i quali:
1) non ho mai fatto un pellegrinaggio in bici, non ho ancora neanche la bici (edit: acquistata a metà giugno!)
2) è molto lungo (circa 800 km) ed io non sono per niente allenato ad andare in bici
3) le tracce che possiedo sono sicuramente adatte per il pellegrino che viaggia a piedi
4) mi mancano informazioni importanti come le ospitalità povere un bel tratto (ma questo in realtà non è poi un vero problema)

Non è un percorso scelto caso, segue esclusivamente i cammini storici che, per almeno il 70%, ho già percorso a piedi negli anni passati e che hanno rappresentato per me dei momenti indimenticabili.

Ripercorrerli in bici, e ricollegarli così ad anello, partendo dalla mia porta di casa è come tirare le somme e fare un bilancio su quanto fatto fino ad ora.

Lascio questo progetto volutamente aperto nello sviluppo, mi gratifica abbastanza già il fatto di essermelo costruito su misura (anche se è ancora work in progress).

Attualmente mi si presentano almeno questi 3 scenari

- Scenario #1 - "tutto e subito"
Potrei riuscire a partire quest'anno tra fine luglio e inizio agosto e percorrelo in due settimane,

- Scenario #2 - "...almeno Roma"
A causa di difficoltà che possono arrivare per chi come me non è per niente allenato, potrei procedere a tappe e fare per questa estate solo il tratto Firenze - Roma

- Scenario #3 - "meglio aspettare"
Per sopraggiunti altri interessi, priorità o imprevisti  potrei rimandare la partenza anche per un'altra occasione.

Se il progetto non fosse così allora che differenza ci sarebbe tra un turista ed un pellegrino? :)

Ps: chi vuole può aggregarsi e dare il suo contributo in fase progettuale oppure anche solo per partecipare e per percorrere magari una solo una parte. Non ho problemi a condividere le mie informazioni

Aggiungo una nota tecnica sulla elaborazione del tracciato
Avendo unito tutto il percorso in un'unica traccia salvata in formato GPX ecco i risultati di alcuni programmi che riescono a leggere questo formato di file:

1) Basecamp, il programma freeware fornito dalla Garmin, misura il percorso contando 832 km


2) Okmap, un ottimo programma freeware prodotto da Gian Paolo Saliola, misura il percorso contando 832 km ca. (...dovremmo sostenere tutti questo programma anche con piccole donazioni!!!)

3) Google Earth, altro ottimo programma freeware da questo risultato, misura il percorso contando 698 km, poi 702km, poi 715 km poi.....ma che succede!???!!!!!
In pratica la misura dei tracciati in Google Earth è tutt'altro che precisa e varia con il resize della finestra del programma.... quindi occhio a fidarsi troppo di questo programma che ha un bel bug mondiale!!!!!! :)


Nessun commento:

Posta un commento