Pagine

mercoledì 4 giugno 2014

Il Cammino in Terra Santa #1



Il viaggio inizia già quando inizi a desiderare di raggiungere un meta e non quando poi sarai fisicamente in quel posto. Quella è solo la parte finale, è come se fossero gli ultimi 100 mt., i momenti più emozionanti, di una interminabile e faticosa maratona dove sicuramente bisognerà fare un bilancio di quanto fatto fino ad allora.

Questi sono i miei primi passi. Inizio ad esplorare il territorio guidato da queste due guide:


quella in italiano che già possiedo
link









e quella in inglese che presto dovrebbe arrivare avendola ordinata oggi su Amazon.
link








La guida italiana, che ho solo velocemente sfogliato, è il frutto dei lavori fatti dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella nei primi anni del 2000 e poi del "lungo lavoro di studio e preparazione di don Paolo Giulietti" autore della guida pubblicata nel 2011.

Sono stati così individuati due itinerari.
Il primo, che ho segnato in viola, detta Via di Acri, che va da Acri (o Akko) a Gerusalemme ed è percorribile in 11 tappe.
Il secondo, che su suggerimento della guida può essere percorso in entrambi i sensi, è stato chiamato  Via di Giaffa e collega Giaffa a Gerusalemme ed è percorribile in 4 tappe.

E' da tanto ormai che penso a questo viaggio. Non so quando lo farò, come lo farò e con chi lo farò. Non è stato facile fare questo primo passo. Chi vuole può seguirmi o, meglio ancora, aggiungere il proprio contributo, per capire come orientarsi nella preparazione di questo favoloso cammino.




Nessun commento:

Posta un commento