Pagine

sabato 31 maggio 2014

Il ciclista pellegrino - #01


Seguire in bici le orme di San Giacomo o di San Francesco o dell'arcivescovo di Canterbury Sigerico sulla Via Francigena o di qualunque altro pellegrino che abbia catturato la nostra attenzione, è un qualcosa che è successo a molti. Secondo la mia esperienza però non alla maggior parte delle persone che, per qualunque motivo abbia iniziato il proprio "cammino", ha scelto di andare a piedi.

Questo è quello che è successo anche a me qualche anno fa, ad un tratto ho sentito questa attrazione per il cammino e sacco in spalla ho impiegato tutto il tempo che ho avuto disponibile per cercare di raggiungere a piedi le mie mete. 

Non ho mai invidiato i ciclopellegrini per vari motivi:
- sono dei solitari
- spesso sono scortesi, silenziosi, pericolosi
- vestono in modo troppo sportivo
- vanno troppo veloci per godersi a pieno il cammino
- hanno (o dovrebbero avere) più problemi con gli ostelli e i mezzi di trasporto
- devono prendersi cura di un oggetto (pulizia e riparazione delle parti meccaniche della bici)
- devono portarsi 3 o 4 zaini
- non possono sperare di fare lo stesso percorso dei pellegrini a piedi
- fanno troppo asfalto
- sono più esposti al sole ed alla pioggia
- rischiano di più la vita a causa del traffico veicolare
- è più scomodo il viaggio notturno
....e
sono sicuro che ce ne sono almeno altri mille motivi dal mio punto di vista.

Dopo aver evidenziato questi inconvenienti mi piacerebbe provare ugualmente questa esperienza e mi rendo conto che malgrado abbia già progettato svariati cammini a piedi qui devo proprio riiniziare da zero perchè:

-non va bene il mio zaino

-non va bene il mio abbigliamento tecnico
-non va bene il mio ricevitore gps (un etrex30) ma questo lo adatterò
-devo acquistare la bici adatta
-non vanno bene al 100% i miei tracciati
-non vanno bene le mie guide

Inizio quindi a reperire le prime informazioni acquistando qualche guida
questa sembra adatta, anche se non fornisce i tracciati

http://libri.terre.it/libri/collana/0/libro/307/Guida-alla-Via-Francigena-in-bicicletta 

Chiamo il mio Angelo (è un mio amico reale!!!) e lo tormento su quale modello di bici fosse più adatto. Quelle nuove costano troppo soprattutto per un qualcosa che non so ancora se porterò realmente avanti. Ho provato a cercare qualche offerta usata in rete e dopo qualche telefonata.... lascio perdere, questa strada almeno per ora, mi sembra un pò rischiosa, non vorrei fare un incauto acquisto. 

Escludendo i Grandi Centri Commerciali che sono sempre più sinonimo di Grandi centri di fregatura, valuterò l'idea di acquistare o da Decathlon oppure da qualche biciclettaio di fiducia. 

Alla fine, per fare quello che ho in mente di fare, mi sono fatto l'idea che la mia bici giusta, come tipologia, deve stare proprio in mezzo a questi altri due modelli:




 Per chi mi volesse aiutare ad orientarmi o che abbia voglia seguirmi per le strade storiche a piedi o in bici (se riuscirò mai ad attrezzarmi), potete sempre contattarmi o tramite questo blog o ai miei soliti recapiti: afranx@yahoo.it 339.4564692

 Risorse utili (forse)
Inizio qui a creare una lista della quale verificherò prima o poi la validità:
http://www.piste-ciclabili.com/regione-toscana
http://www.bellitaliainbici.it/percorsi_ciclabili_toscana.htm
http://www.bikeitalia.it/2011/12/13/cammino-di-santiago-in-bicicletta-10-domande-prima-di-partire/ 
http://camminosantiago2011.wordpress.com/2011/05/22/bicicletta-e-bagaglio/
http://www.fuggire.it/camino-santiago/cammino-santiago-bici-consigli-informazioni.htm#5
http://www.caminosantiago.com/index.php/it/attraversarlo/consigli-pratici/1142-raccomandazioni-per-percorrere-il-cammino-in-bicicletta

Nessun commento:

Posta un commento