Pagine

lunedì 8 settembre 2014

OpenstreetMap in 3D su Basecamp

Da quando ho conosciuto le OpenstreetMap e le ho installate nel mio gps Garmin etrex30, vedi questo post per il dettaglio, non ho più utilizzato le TrekMap della Garmin che rimangono in ogni caso un ottimo prodotto per chi deve fare trekking.
Ma se volessi andare all'estero?
Ma se volessi più dettagli nei tessuti urbani?
...ecco è proprio per rispondere a questi quesiti che ho trovato questa favolosa risorsa.

Unica pecca (almeno sino ad ora) era la mancanza nelle OSM delle informazioni relative ai rilievi.
Cioè questa cartografia è piatta!!!
Qui su Basecamp
Monte Morello con le TrekMap



Monte Morello con le OpenstreetMap

Oltre a questo spiacevole effetto grafico, la mancanza della quota non mi permette di fare i profili di elevazione delle tracce
che, quando progetto un semplice giro oppure un lungo
pellegrinaggio, per me sono molto importanti.
Ecco gli ultimi prodotti!

Per quanto detto sopra ho dovuto capire come installare i rilievi nelle OSM.
Questi due link mi sono stati utili:
Blog su www.rizzetto.com
mtb-forum

scaricare questi programmi per Windows
- GMapTool
- MapSetToolkit
- cGPSMapper Free

e un modello DEM qui c'è la spiegazione di cosa sia
ma per trovarlo vi consiglio di chiedere al forum di mtb, è un file di quasi 500mb.

Dopo aver installato i programmi la prima cosa da fare è suddividere il file DEM acquisito in modo che sia compatibile con Basecamp.

Elaborazione del file DEM

apro GMapTool e vado nelle opzioni del programma ed indico i path per i due programmi
MapSetToolKit e cgpsmapper (cliccare sul menu a tendina per cambiare programma)

questi sono quelli usati nel mio caso


Vado nel primo tab "FILES" e scelgo il file DEM:

Vado nel quarto tab "DIVIDERE" ed indico:
una cartella vuota dove inviare i file derivati dal DEM originale
il nome della mappa, per es.: EuropeDemSplit
aggiungo il FID con un numero, credo, a caso basta che sia differente dagli altri assegnati alle mappe



per vedere quali FID sono già stati usati utilizzare l'altro programma, il MapsetToolkit, e leggere nella parte centrale a destra nel riquadro con scritto "Mapset installed"
bel mio caso "50100" non è utilizzato
Chiudere questo programma e tornare a quello precedente dove cliccare dividi tutti.
Aspettiamo qualche minuto che il programma abbia finito di lavorare.
C'è un log che ci dice quando avrà finito come questo:

Chiudiamo questo programma ed utilizziamo i dati appena prodotti che dovranno essere aggiunti alla OSM.

 Riapriamo il mapsetoolkit, aggiungete i path come in figura

e poi iniziamo ad elaborare la mappa
clicco su Select IMG e aggiungo prima le OSM

 e poi le DEM suddivise

aggiungo una cartella di output
H:\franx2014\trek\mappe\OSMDEM\

un mapset name
OSMDEM

e un TYP file che trovate nelle cartelle delle altre mappe installate
nel mio caso
C:\Garmin\openmtbmap\italy\wideit.TYP

cliccate su select all e poi su Add per far passare i file dal riquadro sx a quello dx.
attivate la opzione install su Mapsource e se avete fatto tutto correttamente ora dovreste avere un riquadro come questo
 cliccate su start, rispondete di NO ed aspettate che il programma abbia finito appariranno delle finestre DOS
 ed infine una che vi avvertirà che la conversione è finita



Aprite Basecamp e visualizzate la nuova mappa
...e buon divertimento!!!!




aggiornamento:
questo procedimento può essere applicato a tutte le mappe tipo OSM in modo da dare il rilievo.
Ho provato con le VelomapItaly che sono le mappe per le bici su strada.
Se nel MapToolsetkit utilizziamo un TYP differente avremo una risposta grafica differente di seguito un confronto:
velomap senza DEM

Velomap con thinit.TYP
Velomap con wideit.TYP





Nessun commento:

Posta un commento