La credenziale dell' Anello dei Cammini Storici .
Pronte le prime credenziali autoprodotte!
La credenziale è un documento molto importante per il pellegrino, è la sua lettera di presentazione.
Essa definisce chiaramente quali sono le intenzioni del pellegrino che la possiede distinguendolo così da un vagabondo che, non avendo una meta chiara, passa da tutti i luoghi che incontra casualmente.
Insieme al documento di identità, permette di accedere alle strutture relative all'accoglienza storica e tiene traccia di tutti i posti in cui abbiamo soggiornato precedentemente.
Quest'ultima caratteristica è non di poco conto perchè ci permette di ottenere immediatamente la fiducia di chi ci accoglie in quanto costituisce garanzia della bontà delle intenzioni del pellegrino.
In poche parole se nessuno ha preventivamente telefonato a quella struttura per avvertire che potrebbe arrivare un personaggio da tenere sotto controllo per qualunque motivo (squilibrato, ruba, ecc. ecc.) chi ci accoglie si farà sicuramente meno problemi.
Anticamente la credenziale veniva redatta dal parroco, oggi ci pensano molte associazioni, a Firenze per esempio c'è la Comunità Toscana il Pellegrino oppure quella più famosa è senz'altro quella distribuita dalla Confraternità di San Jacopo di Compostella di Perugia.
Spesso ho assistito a dibattiti su questioni riguardanti l'imposizione di una speciale credenziale da utilizzare in maniera perentoria per poter effettuare quel cammino. In Spagna è sempre viva l'intenzione di unificare le credenziali in modo da preservare l'integrità del Cammino.
Credo che la burocrazia spesso sia inopportuna!
Di sicuro la credenziale rappresenta, attraverso il donativo che il pellegrino effettua quando la riceve, un modo per sostenere le associazioni che si occupano degli interessi dei pellegrini.
Per questo tipo di cammino che, partendo dalla porta di casa, mi riporta a casa attraverso un Anello dei Cammini Storici, ho pensato di crearmene una personalizzata che farò validare facendole timbrare dalla Parrocchia a cui appartengo.
Se qualcuno volesse partecipare a questa esperienza è pregato di contattarmi in tempo al seguente indirizzo:
afranx (at) yahoo.it
339.4564692
Nessun commento:
Posta un commento