Pagine

mercoledì 5 agosto 2015

Tappa 04: B&B Le Belle Rane - Pozzaglia Sabina 33km*

26 km a piedi + 4 in auto + 3 in motoscafo - 5 agosto

Sveglia alle 5.30. Ieri sera non è stata una bella serata. Il gestore del b&b non si è rivelata una persona per niente corretta. Sapeva che ho la sveglia molto presto ma se ne è fregato altamente. Mi aveva promesso di farmi mangiare alle 20.30 ma alle 21.30 era ancora a preparare per gli altri suoi clienti con cui si intratteneva a parlare. Mi aveva promesso un primo, poi una pizza (che ha pensato bene di dare agli altri) ed in fine mi ha portato un triste antipasto, una carne ghiaccia ed un contorno. Il vino era buono. Io ero a pezzi. La persona che lo aiuta è stata deliziosa. Le ho chiesto di poter riavere il documento e poi di pagare. Con molta fatica (sentivo i suoi commenti) è venuto. Ha preteso 35€, non ha voluto fare la ricevuta, e non mi ha concesso neanche un piccolo sconto visto il disservizio. A parte questo è un bel posto ma io non vi tornerei mai, preferirei allungare ancora po.
Il risveglio è stato un incubo per un "pellegrino digitale" qual sono io. Appena ho acceso il GPS erano sparite tutte le tracce. Panico! Come procedere? Torno a Firenze? Provo a collegare smart e gps con il wifi ma non si capiscono. Ho provato ad utilizzare un mac che avevo a portata di mano ma non mi leggeva il gps! Panico! Devido di andare via e poi si vedrà! Torno indietro! devo risolvere li il problema! Spengo e riaccendo il gps ma niente! Poi provo a smontarlo tutto, tolgo la microsim e la rimetto! E voilà tutte le tracce tornano! Evidentemente cambiando le pile si deve essere smossa! Sono già le 7.00, sono sveglio da 1, 5h ed ho fatto 0 km!
Parto subito felice! Appena raggiunta la provinciale chiedo un passaggio per raggiungere Rocca Sabina che dista 3 km. Si ferma Pietro, un 65 enne che andava a lavorare (fanc.... alla forn....) mi lascia ad 1 km da Rocca Sinibalda. Finalmente faccio colazione, parto di buona lena. In men che non sidica sono a Posticciola dove prendo un caffè e poi via per non perdere il recupero appena fatto. Arrivo alla diga del lago. Chiamo Fabio e in pochi minuti arriva un motoscafo che mi porterà a castel di tora! Altro vantaggio. Non mi fermo affronto subito il monte. Faccio gli ultimi 10km con più di 1000m di ascesa. Fa molto caldo. Il paesaggio è bello e il sentiero è ben segnalato. Grande Simone Frignani! Arrivo alle 14.45 a Pozzaglia Sabina. Il bar sta per aprire. Non hanno bibite da sportivi, ripiego su di una birra. Scrivo il diario ed ora via a conoscere le suore che mi ospiteranno

:) #perantiquaitinera #camminodisanbenedetto

2 commenti: