Pagine

lunedì 3 agosto 2015

Tappa 01: Norcia - Monteleone - 33 km

Potrei non mettere la sveglia. Oggi mi sono alzato alle 6.20, un paio di minuti prima che squillasse la sveglia. Alle 6.45 mi sono incontrato con la suora che stava preparando la sala per la colazione degli scout. Dopo aver pagato le 26 € concordate. Ho chiesto se potevo fare pure io la colazione. Mi ha risposto che per quella cifra non era possibile dare anche la colazione. .... mah rimango basito..... Sorrido, saluto ed esco e al primo bar mi rifaccio con brioche e cappuccino.
La giornata si presenta bene. È molto luminosa e il panorama, una valle ai piedi dei monti mi permette di passare il tempo leggendo il libro sulla vita del santo. Affascinante! ascolto anche un po di musica e procedo veloce. Arrivo a Cascia 18 km dopo verso le 12. Visito la prima chiesa dove stanno celebrando la messa e poi via verso il centro. Mangio una focaccia alle verdure e prendo un caffè. Riparto quasi subito voglio arrivare a Roccaporena quanto prima per evitare il cattivo tempo previsto per il pomeriggio. Possibile? Con questa bella giornata! Alle 13.20 arrivo quindi in questo paese che ha dato i natali a S. Rita da Cascia. Non me la sento di accamparmi con la tenda come da programma. Tempo le intemperie. Telefono all'hotel Brufa. Mi chiedono 30€ per la stanza ma accettano di scontarmela a 25. Sono molto gentili. Procedo con passo spedito sul sentiero di s. Rita. Molto bello, si appoggia sulla schiena di un monte molto fragile. Attraverso ghiaioini e rocce decoese, niente di pericoloso sembra tutto in sicurezza. Prima di Cascia ho incontrato un labrador biondo Pepe che forse pensava di essere un pitbull e voleva azzanarmi. Il mio bastone lo teneva a distanza e poi il proprietario scusandosi lo ha riportato dentro. Ora sul sentiero mi taglia la strada prima un buffo scoiattolo nero, poi (forse) una poiana marrore atterra su un ramo basso ma poi vedendomi decide di sparire, infine facendo finta di essere morta una bella biscia verde scura di una 60 di cm mi blocca il sentiero ma poi sparisce anche lei. Termina il sentiero, faccio un pezzo di strada provinciale e poi mi butto negli ultimi 6 km tutti nel bosco ed in salita. Il tempo peggiora rapidamente, il tempo di prepararmi e viene giù un temporale ed una bella grandinata. Alle 16 dal bacino in giù ero completamente fradicio. Camminavo praticamente tra un ruscello ed un altro. Mancano 2 o 3 km ma sono a pezzi. Rallento, le gambe sono indrizzite dal freddo. Subito dopo una curva mi appare un casale Colle del Capitano spettacolare, c'è un branco di oche proprio al centro del cortile ed un vecchio cane lupo completamente fradicio sotto una panca. Peccato non aver potuto fare alcuna foto a causa della pioggia fitta. Mi fermo e mi danno una camera per 10€. Le persone sono molto cordiali e il posto appena ristrutturato è una vera schiccheria. Chiamo l'hotel, mi scuso ma non me la sento di procedere e quindi disdico. Nel frattempo dopo essere entrato esce un sole pazzesco. Lavo subito tutto, e stendo nella finestra davanti ad un gruppo di capre incuriosite! Alle 20 ceneró. Giornata perfetta!


Anche se sono molto stanco non riesco ad abbandonarmi ad una sonora pennica. Questo posto mi incuriosisce e voglio vivermelo. Nella corte ora ci sono diversi cani e gatti. Nessuno è ostile. Ben presto la situazione cambia. Arriva una scrofa con i suoi maialini, poi anche un cinghiale. Nessuno ha paura di nessuno. I maialini si avvicinano a tutti e vanno a salutare i cani.
Non posso non parlare della cena. Un'accoglienza incredibile, le pietanze sono tutte prodotte da loro. Salsicce di maiale, di fegato di maiale, lonze, pasta con tartufo nero, farro con tartufo, fettine di maiale, fagiolini, piselli selvatici dal sapore di fave. Che leccornie!!!!!!!! Il tutto discutendo con Saverio e con la mammma. Tutto perfetto tranne il finale.... probabilmente in preda ai fumi dell'alcol ho confuso il telefono di Saverio con il mio e me lo sono infilato in borsa. Che figura quando ha iniziato a squillare!!! Non credo che abbiano mai pensato che glielo volessi rubare soprattutto dopo aver dato i miei documenti. ... in ogni caso una bellla figuraccia!!!!!!!!!!! :)


:) #perantiquaitinera #camminodisanbenedetto

Nessun commento:

Posta un commento