Pagine

domenica 28 giugno 2015

Il Cammino di San Benedetto

Ormai l'estate è alle porte. Questo periodo per me, come per milioni di persone, rappresenta il periodo più lungo in tutto l'anno in cui poter prendersi del tempo per far qualcosa.


In realtà non sono sicuro di essere così libero, ci sono molti fattori in ballo ancora da valutare, ma è bene iniziare ora per non trovarsi impreparati poi al momento opportuno.

A me piace andare a camminare, mi piacciono i pellegrinaggi, mi piace andarci  in compagnia o da solo, a piedi o in montanbike.

Questa estate, se sarà possibile,  andrò da solo e percorrerò a piedi il cammino descritto da Simone Frignani in questa guida che inizia a Norcia e termina a Cassino dopo oltre 300 km.

Grazie Simone per tutte le utili informazioni della guida!

Ormai il primo passo di questo nuovo cammino è così fatto.
Ho iniziato a prendere le informazioni della guida e ad adattarle alle mie esigenze, alcuni posti li conosco già, come Casamari e Cassino sono gli stessi che ho visitato quando da Roma sono partito per Leuca seguendo la via Francigena del Sud nel 2013.

Seguendo la regola "25 km al giorno" ho iniziato a pianificarmi un viaggio in 12 giorni invece delle 16 tappe previste.

Inizia così il mio primo viaggio "grafico", preparo le tracce per il GPS, le tavole e i profili altimetrici in pdf in modo da poterli consultare sul cellulare.

Scelgo la lunghezza delle tappe anche in base anche alla presenza delle strutture di ospitalità povera sul territorio non solo per un discorso di risparmio (che di questi tempi non posso sottovalutare) ma anche perchè quelli sono i posti che preferisco. Porterò anche una tenda monoposto e materassino che in un paio di tappe dovrò utilizzare se proprio non trovo altro sul territorio.

Questo è l'intero percorso:
Suddiviso in 22 mappe, che difficilmente consulterò nel cellulare visto che uso il GPS.

Queste sono invece i profili altimetrici delle dodici tappe, molto utili per capire cosa mi aspettarà durante quella giornata
tappe dalla 01 alla 04

tappe dalla 05 alla 08

tappe dalla 09 alla 12
 Ma questo è solo un progetto, quale saranno poi veramente le tappe lo scoprirò strada facendo.




Nessun commento:

Posta un commento