Pagine

lunedì 19 dicembre 2016

Aiuto mi sono perso!!!




....ed ora come faccio a comunicare la mia posizione e a farmi veniere a prendere?
...a chi chiamo?

Già, ci ho pensato tante volte. Fortunatamente non mi è mai successo!



A me piace molto andare in giro e spesso mi ritrovo da solo soprattutto quando sono in bici, magari in posti impervi che non conosco per niente.

Generalmente cerco di preparare per bene le mie uscite, curo l'attrezzatura e pianifico il giro creando una traccia gps che seguo con l'etrex garmin. Porto batterie di ricambio, power bank, luci e cellulari sempre ben carichi e penso sempre ad un piano B (raggiungere la stazione più vicina, il paese, altra traccia....)

Ma poichè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo (soprattutto da quando esco in bici e non a piedi) potrebbe accadermi qualcosa.
Perdermi lo ritengo il problema minore perchè meno probabile, le openstreetmap sono ben fatte e l'etrex è robusto!!!  Sinceramente, qualche volta mi è successo. Infilandomi in qualche canalone, il segnale gps può peggiorare e il sentiero non è facilmente riconoscibile a vista. A quel punto basta veramente non perdere la calma, guardare la bussola per capire almeno la direzione da tenere oppure cercare di tornare indietro. Insomma alla fine è sempre stato qualcosa di divertente.

Ma se la bici si rompesse o peggio ancora se io mi facessi male?
In queste 2 situazioni potrei avere bisogno di comunicare a qualcuno la mia posizione per farmi venire a prendere.

In questo post analizzo i casi per ora più facili e adatti allo "sportivo\pellegrino tecnologico".

caso #1  richiesta di soccorso
Devo chiamare velocemente un aiuto e il cellulare funziona ma non mi ricordo i numeri di emergenza?

Questa potrebbe essere l'app adatta
flagmii
avviandola mi appare questa schermata:
Sembra comoda, se ho campo non resta che provarla (mai per scherzo!!!!)


caso #2  Farsi recuparare
si è rotta la bici e voglio farmi venire a prendere da un mio conoscente.
Escludo (in questo caso) volontariamente la possibilità di comunicare le coordinate che potrei leggere dal gps perchè non sarei sicuro che dall'altra parte sarebbero in grado di utilizzarle correttamente oppure potrei sbagliare a leggere la coordinata oppure (cosa molto probabile) il formato comunicato non va bene all'altra persona che non sa convertirlo.
Troppo complesso, troppe incognite, meglio trovare una app che aiuti in questo caso.

Questa sembra fare un buon lavoro
 my gpscoordinates

gira su Android e volendo non ha bisogno di internet questa è la scermata principale
oltre a darmi, in maniera estremamente chiara, le coordinate della latitudine e longitudine nei due formati più noti (decimali e gradi), posso inviarle direttamente pigiando nell'icona a sinistra, la busta delle lettere, per condividere nei vari social e pigiando nel fumetto a destra per inviarla tramite semplice sms!

Qui ho provato ad inviarmelo a megiusto per fare un test
e poi a riaprire il link
per vedere dove sono!

NOTA BENE
Non consiglio queste due app favorendo magari comportamenti incauti.
Bisogna prendere tutte le precauzioni possibili prima di andare in giro.
Queste app vanno considerate solo come un ulteriore risorsa.

Buon viaggio!
...se volete aggiungere commenti, magari riguardanti altre risorse per es. per IOS fate pure, sarà un piacere discuterne :)

Nessun commento:

Posta un commento