domenica 5 maggio 2013
Tutorial: Creare ed aggiungere un waypoint con icona personalizzata su Basecamp (Garmin)
Su Basecamp, il programma della Garmin per gestire l'editing dei tracciati per il gps, ci sono già diversi simboli da utilizzare come icone per i waypont quando si progetta una mappa.
Questi sono alcuni dei simboli presenti:
Sono tanti, colorati e fantasiosi (alcuni anche orribili e inutili) e suddivisi per categorie eppure può capitare ugualmente, in mezzo a questa ampia scelta, di non trovare proprio quello che ci serve.
Se però conosciamo un programma di grafica (per es. gimp, inkscape, photoshop o illustrator) possiamo crearci da soli proprio l'icona che ci serve seguendo le seguenti regole:
1) il file deve essere salvato nella cartella (almeno per Windows)
C:\Users\Francesco\Documents\Il Mio Garmin\Personalizza simboli waypoint
2) il nome del file deve essere un numero successivo quelli già presenti:
000.png, 001.png, 002,png ....
3) La dimensione dell'icona può essere qualunque, quelle di default sono da 16x16 px a 72ppi e (incredibilmente) si possono mettere anche icone esageratamente grandi come 500x500 px (inutili e fastidiose)
4) Spazio colore RGB e profondità colore 32 bit
Infine dopo aver copiato le nuove icone nella cartella apposita bisogna chiudere e riaprire il programma per poter vedere le nuove icone presenti nell'elenco del programma.
Queste sono quelle che ho creato io (32x18) e che trovo in coda alle altre nella categoria "Personalizza"
e questa è la mappa su Basecamp con la cartografia di Openstreetmap (un tratto del Cammino di San Francesco) dove mi interessava indicare la segnaletica CAI
Se invece non si conoscono programmi di grafica allora ci si può rifare a delle collezioni di icone già pronte come quelle presenti su http://mapicons.nicolasmollet.com/ stando ovviamente attenti a non infrangere i diritti d'autore.
...
Etichette:
basecamp,
cartografia,
grafica,
tutorial
Iscriviti a:
Post (Atom)