E' passato poco più di un anno da quando aveva iniziato a camminare sulla Via Francigena con la Comunità Toscana il Pellegrino percorrendo il tratto che inizia proprio in Toscana da Aulla.
Queste sono scelte che una volta fatte con spirito pellegrino non ti fanno tornare più indietro ma che ti spingono ad andare sempre avanti consapevoli di essere, almeno in questo caso, sulla via retta.
Il pellegrino di oggi non lo è tutti i giorni a tutte le ore ma deve farsi spazio nella vita quotidiana dove esistono altri valori quali la famiglia e il lavoro che non possono essere trascurati.
Spesso solo per un giorno, il sabato o la domenica, oppure qualche rara volta per più giorni e semmai partendo anche il venerdi pomeriggio, da solo o in compagnia, con qualche snack e una bottiglia d'acqua, con il sole o con la pioggia, da solo o in compagnia è partito con la stessa voglia, con la stessa determinazione, con la stessa credeziale dove apporre i timbri che testimoniano il proprio passaggio.
Ormai la Toscana è nei passi già fatti e le ultime tappe, almeno per chi abita a Firenze, possono essere fatte solo in questo modo prendendosi una settimana e partendo.
Giorgio ha tutto pronto e mancano ormai pochi giorni. Ha scritto tutte le imformazioni utili per viaggiare in questa guida che si può agevolmente leggere in uno smartphone oppure stampare.
Aggiungo solo un estratto della prima tappa e consiglio a chi fosse interessato di scaricare l'intero documento (pdf 1,5mb).
Per chi volesse scaricare le tracce Giorgio consiglia di rifarsi al sito ufficiale: www.viefrancigene.org
Ciao Giorgio, buon cammino!